Biennale del Vivere Dignitoso | La premessa

Sul vivere dignitoso…
… la partenza:

questioni (domande) poste dalle pratiche delle nostre realtà, non solo le nostre ma anche dalle risonanze che nascono dall’agire di realtà, gruppi, persone associate o individui, non necessariamente soltanto locali

una spinta, uno stimolo ad ascoltare e ad interpretare ciò che i giorni e i fatti ci fanno incontrare attraverso la vita di persone che in contesti complessi e faticosi per le loro esistenze chiedono a tutti noi risposte o almeno sforzi nel tentare di fornirle. Invitano ad avere una determinazione ad esaminarle per andare anche oltre e farle divenire soggetti vivi di analisi e soluzione.

… il titolo:

Biennale perché non ci sia soltanto l’effetto risposta concreta ma perché i tempi degli avvenimenti e la rivelazione dei loro reciproci collegamenti, spesso, non è qui ed ora, ma hanno bisogno di settimane o mesi o anni per essere scoperti, ed in ogni caso la tendenza delle costellazioni di fatti e avvenimenti chiede uno sforzo di sintesi congiunto, un lavoro di decostruzione abile e sottile, più da artigiani che da catena di montaggio.
Vivere e non vita, come qualcosa che è un processo e non una fotografia o un fermo immagine.Dignità o dignitoso derivano dal greco assioma cioè pesare, valutare, misurare. Dignitoso quindi nel senso di un saper dare peso e rispetto per il vivere di ognuno e delle comunità omogenee o eterogenee che siano, di una valutazione a formulare dei progetti e delle prassi di ogni persona per dare spazio, visibilità, opportunità per tutt*.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...